I ricercatori di entrambe le istituzioni ritengono che il rischio di melanoma cutaneo sia aumentata di circa il 20% per chi ha usato almeno una volta questi dispositivi abbronzanti che trasmettono raggi ultravioletti artificiali. Il rischio di sviluppare melanoma è "doppio" se si sono utilizzati questi lettini artificiali prima dei 35 anni, dicono gli autori. E insistono sul fatto che questi tipi di cancro della pelle "si possono prevenire solo se ci si astiene dall'esposizione a questo tipo di dispositivo.
CABINE ABBRONZANTI VIETATE IN BRASILE - L'OMS
" raccomanda di vietare l'uso di cabine abbronzanti ai minori e di chiudere i centri che non sono controllati. "Se l'uso di lampade abbronzanti da parte di adolescenti e giovani adulti non diminuisce in modo sostanziale nel breve termine, bisognere pensare a un'azione più drastica dovrebbe essere considerato" come il divieto di cabine ad uso pubblico stabilito dal Brasile nel novembre 2009. Proprio come l'esposizione al sole, i lettini abbronzanti sono classificati come "cancerogeni per l'uomo" da parte dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC).
Come curarsi
Se il melanoma può essere ben controllato quando viene trattato precocemente, è molto difficile intervenire quando si raggiunge lo stadio di metastasi. Secondo l'OMS, il melanoma è il cancro che si è diffuso di più nel mondo, aumentando dal 3 al 7% per anno negli ultimi 40 anni tra le popolazioni bianche del mondo, in seguito principalmente alla moda dell'abbronzatura senza freni in spiaggia.
Nessun commento:
Posta un commento